Confederazione di stati


Confederazione

La Confederazione è la designazione svizzera di Stato. Nella Confederazione esistono tre differenti poteri: Esecutivo (Consiglio federale), Legislativo (Assemblea federale) e Giudiziario (Tribunale federale).

http://www.ch.ch


Il governo svizzero

La nascita dello stato federale svizzero risale al 1848. Il governo è formato da sette ministri, eletti dall’Assemblea Federale. I ministri coprono a turno anche il ruolo di Presidente della Confederazione. Il popolo svizzero gioca un ruolo fondamentale nelle decisoni politiche grazie al sofisticato sistema della democrazia diretta.

www.swissworld.org 


Il ruolo dei cantoni

Ogni Cantone ha la propria Costituzione, il proprio Governo, il proprio Parlamento, le proprie leggi e il proprio tribunale. Tutti devono anche essere compatibili con quelli della Confederazione, ma i Cantoni godono di una vasta autonomia e libertà nella presa delle decisioni. Il controllo dell'istruzione pubblica, ad esempio, è un affare cantonale; così come la tassazione dei redditi, che varia, anche enormemente, di Cantone in Cantone.

http://www.swissworld.org


La Svizzera è composta da 26 Cantoni. Sono gli Stati originari che nel 1848 si sono uniti nella Confederazione, attribuendole una parte della loro sovranità. Tra i Cantoni vi sono tuttavia notevoli differenze, fra l’altro per quanto concerne la popolazione, la superficie, il potere economico o la tradizione politica. Il profilo di ciascun Cantone è caratterizzato in maniera determinate dalla sua posizione geografica, dalla cultura che vi predomina e dalla propria storia. La Landsgemeinde (democrazia diretta sotto forma di assemblea popolare dei cittadini) esiste ancora nei Cantoni di Appenzello Esterno e Glarona. Negli altri Cantoni il popolo decide con il voto alle urne.

http://www.ch.ch

I comuni

I Cantoni sono a loro volta suddivisi in Comuni. Ogni svizzero è innanzitutto cittadino di un Comune e quindi automaticamente di un Cantone e della Confederazione Svizzera. Gli stranieri che vogliono acquisire la cittadinanza svizzera devono presentare la domanda al Comune in cui abitano.I Comuni, come i Cantoni, eleggono i propri organi amministrativi. Per alcune questioni di rilevanza locale godono di autonomia decisionale mentre in altri casi applicano le leggi del Cantone o della Confederazione. I settori per i quali sono responsabili vanno dalla sicurezza all'istruzione, dalla sanità ai trasporti. Inoltre registrano nascite, matrimoni e morti e raccolgono le imposte federali, cantonali e locali, con particolarità e tassi che variano da cantone a cantone.Nel 90% dei Comuni i cittadini si riuniscono almeno una volta all'anno in un'assemblea in cui ciascuno può esprimere il proprio voto su questioni importanti. Tuttavia, nei Comuni più grandi questa partecipazione diretta non è praticabile e la maggior parte delle decisioni sono lasciate al Consiglio comunale eletto che si riunisce regolarmente. Anche nei Comuni più grandi, pero', tutti i cittadini sono consultati su questioni come il bilancio ed i voti vengono espressi non in un'assemblea, ma nell'urna o per posta.

http://www.swissworld.org


I Comuni costituiscono il livello più basso dell’ordinamento statale. Tutti i Cantoni sono suddivisi in Comuni politici. Oltre ai compiti assegnati loro dal proprio Cantone e dalla Confederazione, i Comuni svolgono anche compiti di propria particolare competenza.

http://www.ch.ch

 

SWISSED | Britta Soldati-Krantz | via Ceresio di Suvigliana 57 | 6977 Ruvigliana-Lugano / Switzerland |   welcome@swissed-relocation.ch | T +41 (0)79 935 58 55 |