Economia


Informazioni sull'economia della Svizzera

L’economia svizzera si basa su una produzione di qualità ed una manodopera altamente qualificata. Le aree economiche più importanti comprendono la microtecnologia, l’hi-tech, la biotecnologia, la farmaceutica, le banche e le assicurazioni. Il settore dei servizi conta il maggior numero di occupati.La gran parte dei lavoratori svizzeri opera in piccole e medie aziende che rivestono un ruolo fondamentale nell'economia svizzera.In Svizzera ci si preoccupa molto di limitare per quanto possibile l'impatto delle attività economiche sull'ambiente. Le politiche svizzere in campo energetico e dei trasporti sono mirate verso la salvaguardia dell'ambiente. 

www.swissword.org



Commercio

Le imprese svizzere sono estremamente competitive. In alcuni settori, più del 90% dei beni e dei servizi prodotti viene esportato. I più noti sono gli orologi, il cioccolato e i formaggi, ma l'ingegneria meccanica ed elettrica insieme procurano più della metà degli introiti derivati dalle esportazioni.La Svizzera è leader nella fornitura di telai, macchinari per cartiere e per la stampa, strumenti per la trinciatura metallurgica, ascensori e scale mobili, macchinari da imballaggio e ferrovie a cremagliera. Oggi però molti componenti di questi prodotti vengono fabbricati all'estero.Anche i servizi di consulenza, le assicurazioni e il turismo fanno parte della bilancia commerciale estera.

http://www.swissworld.org


Politica energetica

Piccolo paese nel cuore dell'Europa, la Svizzera ha una politica energetica allineata a quella dei suoi vicini. La Svizzera fa parte della rete per la distribuzione dell'energia elettrica dell'Europa occidentale. All'interno di questa griglia energetica riesce ad esportare energia durante i mesi estivi per importarne durante quelli invernali, ad eccezione del 2005, anno in cui per la prima volta le importazioni hanno superato le esportazioni. Due assi portanti della politica energetica svizzera sono la promozione delle energie rinnovabili e l'incoraggiamento dell'efficienza energetica.

http://www.swissworld.org

 

SWISSED | Britta Soldati-Krantz | via Ceresio di Suvigliana 57 | 6977 Ruvigliana-Lugano / Switzerland |   welcome@swissed-relocation.ch | T +41 (0)79 935 58 55 |